Esercizi pratici

Esercizi pratici2019-04-14T20:13:02+00:00

Esercizi di meditazione per iniziare a praticare

Il Centro Sri Chinmoy di Udine ti propone alcuni esercizi pratici di meditazione per poter iniziare a sperimentare e conoscere il tuo mondo interiore.

Di seguito troverai alcuni semplici esercizi di meditazione per provare a portare pace e calma nel tuo cuore e nella tua mente. Ora rilassati, respira lentamente e lascia che neanche un pensiero entri nella tua mente per i prossimi 5-10 minuti.

Buona lettura e meditazione!

Esercizio di meditazione su un fiore

Concentrazione su un Fiore

Prendi un fiore e ponilo davanti a te. Osservalo per alcuni secondi e mentre ti concentri su di esso prova ad immaginare che tu steso sei quel fiore. Allo stesso tempo prova a sentire che il fiore sta crescendo nel tuo cuore, nei più intimi recessi del tuo cuore.

Gradualmente concentrati su un petalo in particolare e cerca di sentire che esso è la forma-seme della tua relatà, della tua esistenza. Dopo alcuni minuti concentrati di nuovo sul fiore intero e senti che esso è la relatà universale.

In questo modo vai avanti e indietro, concentrandoti prima sul petalo, la forma-seme della tua realtà, e poi sul fiore intero, la realtà universale. Nel fare ciò non lasciare che alcun pensiero entri nella tua mente. Cerca di rendere la mente assolutamente quieta, calma e tranquilla, tieni inoltre gli occhi socchiusi.

Dopo un po’ d tempo chiudi gli occhi e prova a vedere il fiore sul quale ti sei concentrato nel tuo cuore. Come hai fatto con il fiore fisico, concentrati sul fiore nel tuo cuore, con gli occhi chiusi.

Un fiore significa purezza. Prova a sentire che il tuo cuore è diventato puro come un fiore.

Respirare Qualità

Ogni volta che inspiri prova a sentire che stai portando pace nel corpo, infinita pace. L’opposto della pace è l’agitazione, perciò quando espiri prova a sentire che stai espellendo l’agitazione che è dentro di te e anche quella che ti circonda. Respirando in questo modo vedrai l’agitazione andarsene. Dopo aver ripetuto questo esercizio alcune volte prova a sentire che stai inspirando forza dall’universo e quando espiri senti che tutta la tua paura se ne sta andando dal tuo corpo. Dopo aver fatto questo alcune volte prova a sentire che quello che stai respirando è gioia, infinita gioia, e ciò che stai espirando è dolore, sofferenza e mealnconia.

Esercizio di meditazione: concentrazione sul respiro

Per approfondire il mondo della meditazione partecipa a uno dei nostri corsi gratuiti!

Attraverso il corso potrai conoscere numerose tecniche di concentrazione e meditazione (vari esercizi pratici), potrai confrontarti con studenti di meditazione che praticano questa disciplina da molti anni e potrai immergerti nella meditazione con regolarità.

Per ogni informazione vai alla pagina Contatti del nostro sito.